Book Academy

Educazione alla lettura dentro e fuori la scuola

“Book Academy” è un percorso formativo sull’educazione alla lettura strutturato su 5 moduli: Storia dell’editoria, Albi illustrati, Poesia, Letteratura teatrale e Pedagogia visiva. Tutti i moduli sono stati pensati come veri e propri incubatori di conoscenza e come strumenti per esplorare e fare proprie le risorse del linguaggio; processo fondamentale per la costruzione di personalità creative e per l’espressione di un pensiero libero.

Il progetto è vincitore del bando “Educare alla lettura” promosso dal CEPELL – Centro per il libro e la lettura e vede coinvolta una rete di realtà territoriali e istituzioni, un partenariato che trova grande collaborazione nel Patto locale per la lettura Città di Benevento, il comune di Benevento, diversi istituti scolastici,

I docenti saranno Silvana Sola, Grazia Gotti, Federica Iacobelli e Alessandra Valtieri. Il progetto prevede la partecipazione di autori, illustratori, librai, giornalisti di settore ed operatori che arricchiranno la proposta formativa.

Gli appuntamenti si terranno online con alcune lezioni in presenza a Benevento presso la Biblioteca Comunale e a Cervinara.

Scarica il programma 

Storia dell’editoria per ragazzi
di Grazia Gotti

_ Gennaio 2023

Da Firenze, patria di Pinocchio e Gianburrasca, alla storia dei grandi marchi del Novecento fino alla mappatura della scena contemporanea che vede nuove energie creative disseminate in un territorio nazionale più vasto. Studiare storia dell’editoria è importante ai fini di una maggiore conoscenza delle filosofie editoriali, della conoscenza degli autori e delle loro poetiche.

Albi illustrati e visivo
di Silvana Sola

_ Febbraio 2023

In sole 32 pagine. Un’esplorazione nel mondo del picture book, protagonista della scena editoriale contemporanea.
Presentazione di grandi autori, ma anche di giovani Eccellenze italiane.
Uno sguardo particolare ai silent books provenienti da ogni latitudine ed infine una domanda:
quale “teatro d’infanzia” viene oggi messo in scena fra le trentadue pagine di un albo illustrato?

 

Imparare la L2 con i picture book
di Alessandra Valtieri

_ Marzo 2023

Utilizzare i picture books in classe per l’insegnamento della L2 vuol dire dare ai bambini la possibilità di sviluppare non solo la capacità di ascolto, di prendere dimestichezza con parole, suoni, strutture grammaticali e sintattiche nuove, ma anche, e soprattutto, di intuire e interpretare il testo scritto a partire da quello iconografico, che molto svela della narrazione e si fa immediatamente strumento di esplorazione per il bambino. Anche con una limitata esperienza della “nuova” lingua.

La letteratura teatrale e l’infanzia
di Federica Iacobelli

_ Aprile 2023

La letteratura teatrale esiste da millenni e da millenni parla anche dell’infanzia e dell’umanità, mentre da un tempo un po’ meno lungo, diciamo un paio di secoli, indirizza anche a un pubblico di bambini e ragazzi le sue intenzioni di racconto e rappresentazione.
Un percorso strutturato in diversi incontri e fatto di letture, approfondimenti, analisi, incursioni tra letteratura e teatro, tra invenzione, costruzione, narrazione e visione.